La Rosa Canina è una pianta spinosa arbustiva appartenente alla famiglia delle Rosaceae. che può anche superare i 3 metri d’altezza. La specie è spontanea in tutta Europa e nelle regioni temperate di tutto il mondo e cresce in pianura e collina fino ai 1500 metri.

La pianta della rosa canina fiorisce al termine della primavera e all'inizio dell'estate (maggio/giugno) producendo fiori bianchi o rosa debolmente profumati. Più rara è la rosa canina rossa.
Successivamente, dai fiori si sviluppa il frutto della rosa canina, detti cinorrodi. Si tratta di falsi frutti carnosi di un bel colore rosso intenso, lucidi, dal sapore dolce e aspro, che vengono raccolti in autunno-inverno, dopo le prime gelate.

 

Cosa contiene la rosa canina

Le bacche di rosa canina sono ricchissime di vitamina C, ben 2.200 mg per 100gr (basti pensare che, ad esempio 100 gr di arance ne hanno solo 50 mg!). Sono caratterizzate anche dalla presenza di betacarotene, che nel corpo si trasforma in vitamina A e di un altro carotenoide antiossidante, il licopene; sono presenti anche alcune vitamine del gruppo B, in particolare B1 e B2, la vitamina E e la K.

Contengono inoltre acido folico, flavonoidi, tannini e acidi grassi (tra cui acido oleico, palmitico, oleanolico, stearico e linoleico). Notevole è anche il contenuto di sali minerali, in particolare ferro, zinco, rame, calcio, manganese, boro, sodio, fosforo, potassio e magnesio. 

Infine, la bacche di rosa canina sono ricche di acqua (75%), fibre (24%, con il 5,1% di pectina, una fibra solubile emolliente e regolarizzante dell’intestino) e proteine (7,2%).

I fiori della rosa canina sono un’ottima fonte di antiossidanti, in particolare di polifenoli e carotenoidi antiage. Sono presenti anche vitamina B3, C D ed E, oli volatili, acido tannico, acido malico, pectina, ferro e zinco.

 

Proprietà della rosa canina e perché assumerla

1.     ENERGIZZANTE

La vitamina C, di cui la rosa canina è ricca, può svolgere un’azione simile a quella del magnesio. L’estratto di rosa canina, titolato in vitamina C, può infatti favorire l’utilizzo dell’energia da parte delle nostre cellule. Il risultato è una riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

2.     ANTIFIAMMATORIA

Le bacche di rosa canina agiscono come disinfiammanti delle mucose nasali e delle prime vie aeree, come pure degli occhi, in caso di congiuntivite. Questa azione si manifesta anche a livello dell’intestino. Sono utili sia in caso di diarrea (grazie ai tannini dall’azione astringente) sia di stipsi (per via delle fibre solubili che contengono utili anche per sostenere la flora batterica intestinale).

3.     ANTIOSSIDANTE

Sempre la vitamina C ma anche il licopene presenti nelle bacche della rosa canina, contrastano lo stress ossidativo e fa “da scudo” ai radicali liberi. La vitamina C,inoltre, stimola la produzione di collagene, la principale proteina del corpo umano, che mantiene tonica e giovane la pelle, protegge ossa, tendini, legamenti, muscoli e articolazioni

4.    MIGLIORA L’ASSORBIMENTO DEL FERRO

La sinergia tra la vitamina C e i flavonoidi presenti nelle bacche di rosa canina favorisce l’assorbimento del ferro, oltre che contribuire alla produzione di emoglobina.

In commercio si possono quindi trovare vari prodotti a base di rosa canina, dagli estratti secchi in polvere, alle tinture madre o estratti liquidi e tisane.

 

Su FARMAMY una vasta gamma di tisane, integratori tinture madri a base di rosa canina, tra cui:

 

 

LongLife Rosa Canina integratore antiossidante e ricostituente 500 mg 100 compresse.

Rosa Canina Mg 10% rimedio omeopatico in gocce 100 Ml.

Glucadel integratore alimentare 30 compresse.

Dr. Giorgini Vitamina C Pura Integratore sistema immunitario 180 Pastiglie.